giovedì 31 dicembre 2009

UNDERSTANDING DWARVES - CAPITOLO 4 - LA SECONDA ERA ED OLTRE - ASCESA E CADUTA DI KHAZAD-DUM

CAPITOLO 4 - LA SECONDA ERA ED OLTRE - ASCESA E CADUTA DI KHAZAD-DUM
Dopo la Guerra dell'Ira, nella quale non vi è traccia di partecipazione dei Nani, e la conseguente sconfitta di Morgoth, la Terra di Mezzo cambia aspetto, con la parte più occidentale che sprofonda nel mare.
Poco si sa di cosa successe di Nogrod e Belegost dopo la distruzione del Thangorodrim, ma è noto che ai tempi della Guerra dell'Anello molti Nani si recavano ancora nei Monti Azzurri, quindi è pensabile che almeno le miniere resistettero. Le città sicuramente no, in quanto non vi è più traccia di loro nelle cronache dopo tale evento.
E i pochi sopravvissuti delle relative popolazioni ("Barbedifuoco" e "Tarchiati") fuggirono a Est, rifugiandosi per lo più a Khazad-dum e di fatto mescolando le stirpi.
Infatti è da questo momento in poi che i "Longobarbi" inizieranno a distinguere tra la stirpe di Durin (loro antico Padre) pura e le altre. A riprova di ciò, tra gli altri esempi, è ben noto come tre dei compagni di Thorin Scudodiquercia nella spedizione de "Lo Hobbit", nello specifico Bifur, Bofur e Bombur, fossero discendenti dei Nani di Moria ma non della linea di Durin.
Nel frattempo l'astio tra Nani e Sindar continua, mentre con i Noldor permane il clima di amicizia.
E infatti l'ultimo discendente di Feanor, Celebrimbor, fonda una sua colonia nell'Agrifogliere proprio vicino a Khazad-dum, chiamandola Ost-in-Edhil nel 750 SE ed entrambe le città continuano a prosperare per un certo tempo.
Ciò che avvenne dopo è ben noto a tutti (soprattutto a chi ha completato il primo volume delle quest epiche di Shadow of Angmar ^^): tra il 1200 e il 1500 Sauron, sotto le false spoglie di Annatar il "Signore dei doni", forgia con Celebrimbor gli Anelli del Potere, finche gli elfi non si accorgono dei veri scopi dell'ex servo di Morgoth.
Nel 1697 l'Eregion è devastato dall'esercito di Sauron, a caccia degli Anelli. I tre Anelli maggiori (Narya, Nenya e Vilya) vengono affidati a Galadriel ed Elrond e nascosti, mentre Celebrimbor, malgrado il consiglio di Galadriel, rifiuta di distruggere i sedici anelli minori.
Celebrimbor viene fatto prigioniero, torturato ed ucciso, gli Anelli minori vengono presi da Sauron (almeno quelli che non sono già stati "donati" ed han iniziato a far sentire la loro malvagia influenza) e le porte di Khazad-dum chiuse.
Elrond è fuggito a nord, dove fonda Imladris, Galadriel (Noldo) è accolta dai Nani di Khazad-dum prima che chiudano le porte che le permettono il passaggio sicuro a Est, dove fonderà Lorien. E' da rimarcare come suo marito Celeborn (Sindar!) rifiuti invece l'offerta dei Nani e rimane pertanto a lungo a Ovest delle montagne, separato dalla moglie e inseguito da vicino dall'esercito di Sauron.
I Nani sembrerebbero al sicuro -troppo grande la forza di Khazad-dum, troppo salde le sue difese- ma purtroppo a loro sono stati già donati sette degli anelli. Almeno uno, il primo, è proprio a Khazad-dum, nelle mani di Re Durin, terzo del suo nome, cui è stato donato tempo prima dagli elfi.
Del periodo successivo è noto che i Nani usciranno da Nanosterro per partecipare alla Grande Battaglia che chiuderà la Seconda Era, quella in cui Isildur taglierà un dito a Sauron e prenderà l'Unico Anello.
E tuttavia, dopo la sconfitta di Sauron, gli anelli venivano ancora utilizzati e a Khazad-dum si continuava a scavare sempre più in profondità, fino al 1981:
"... Accadde che verso la metà della Terza Era il Re era di nuovo Durin, il sesto di questo nome...
... I Nani scavavano molto in profondità a quei tempi, cercando sotto il Barazinbar filoni di Mithril...
... E fu così che risvegliarono un essere orrendo che, fuggito da Thangorodrim, era rimasto nascosto nelle viscere della terra sin dalla venuta dell'esercito dell'Ovest: un balrog di Morgoth. Esso uccise Durin, e l'anno seguente suo figlio Nain I; e allora la gloria di Moria svanì, e i suoi abitanti vennero decimati e costretti a fuggire..." [Signore degli Anelli - Appendice A]

Lontan sui monti fumidi e gelati
in antri fondi, oscuri, desolati,
prima che sorga il sol dobbiamo andare
i pallidi a cercar ori incantati

Nessun commento:

Posta un commento